Design dei Servizi

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Il Design dei Servizi o Service Design è una disciplina relativamente giovane, ma divenuta rapidamente centrale nell'era della cosiddetta servitizzazione. Perchè? La necessità di diversificare i modelli di business anche nelle aziende di prodotto, la crescente sfida posta dall'altissimo livello di qualità raggiunto dalle esperienze create dai grandi player dell'ecosistema digitale, nonché la fase storica di digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione ha portato al bisogno di sviluppare strumenti e una cultura progettuale sofisticata, in grado di allineare efficacemente obiettivi strategici delle organizzazioni con le aspettative delle persone.

 

Il Design dei Servizi è un insieme di pratiche e strumenti che aiutano metodicamente a decifrare scenari e situazioni complesse, a comprendere i bisogni degli target di utenti/clienti e portatori di interesse nell'ecosistema di riferimento, osservando la realtà dal loro punto di vista per ottimizzare esperienze di servizio esistenti o per crearne di nuove sempre più soddisfacenti e performanti.

Il compito della progettazione è di bilanciare l'ottimizzazione delle criticità che i nostri utenti potrebbero incontrare nel percorso di servizio, generando opportunità di comunicazione e di business, con l'efficentamento delle operazioni necessarie per supportare tutte le fasi e le interfacce necessarie.

L’esperienza nell’ambito delle pratiche di gestione dei progetti di stampo Agile e Lean ci permette di essere un valido supporto progettuale  per le organizzazioni che intendono rinnovare la propria offerta di prodotti e servizi, dal posizionamento, all'ideazione, prototipazione ed implementazione.

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