Cosa facciamo

Siamo designer, sviluppiamo prodotti e servizi per l'innovazione sostenibile di aziende, territori e comunità.

La nostra ricerca verte sui temi del design strategico e sui sistemi per la manifattura distribuita.

Usiamo un sistema di competenze che attingono da molteplici discipline quali il design strategico, il design dei servizi, il design di prodotto, il design degli ecosistemi, il management dell'innovazione.

Lavoriamo con imprese di ogni dimensione, reti e consorzi, con pubbliche amministrazioni e corpi intermedi aiutandole a creare innovazione sostenibile.

 

Progettiamo innovazione design-driven

(che significa creare prodotti, servizi ed esperienze che i vostri clienti ameranno)

i designer della prima edizione del Leroy Merlin Design Lab

Siamo nati con una piattaforma di matching tra imprese e designer di prodotto per aiutare entrambi a migliorarsi e a portare a mercato nuovi prodotti di successo.

Da allora abbiamo iniziato ad implementare progetti e strategie di inclusione del design nei processi aziendali a qualsiasi livello, per migliorare o implementare nuovi prodotti o servizi in grado di impattare le capacità dei nostri clienti di costruire innovazione sostenibile (per le persone e per l'ambiente).

Accompagniamo percorsi di prodotto e servizio con tecniche agili e di project management innovative, supportando anche le PMI o reti di imprese nell'adozione di tecnologie e processi di fabbricazione digitali Industry 4-0 ready.

 

Progettiamo e gestiamo spazi per l'innovazione aperta e collaborativa

 

 MakersModena Slowd2

 

Ci occupiamo della progettazione e gestione di spazi per l'innovazione come co-working, fab lab e makerspace, dove sperimentiamo continuamente pratiche di innovazione aperta. Curiamo dallo studio di fattibilità, passando per l'architettura, fino alla gestione.

Sono luoghi con un ruolo chiave in un panorama globale in continua trasformazione ed alla ricerca di risposte agili, in cui insieme a comunità di professionisti, creativi, designer, makers, tecnologi, inventori e appassionati sperimentiamo tecnologie di frontiera combinandole con modelli di innovazione sostenibili per aziende, comunità e territori.

Servizi

art innov dir
Curiamo lo sviluppo di nuove linee di prodotto per PMI di diversi settori, occupandoci della fase di ricerca, del design, dell’ingegnerizzazione con grande cura nella scelta delle tecnologie più innovative, fino alla gestione della contrattistica con partner e collaboratori esterni.Facciamo tutto questo con un nuovo approccio metodologico che integra la classica attività di art-direction a quella di innovation management.
design guideline
Tracciamo linee guida di progetto per lo sviluppo di qualsiasi prodotto, analizzando con metodo ambiti ed ecosistemi operativi in cui ci si deve muovere, riconoscendo e isolando punti di valore su cui puntare ed elementi di criticità su cui lavorare.
sviluppo di prodotto
Affianchiamo imprese e startup nello sviluppo di un’idea di prodotto, partendo da un concept, generico o condiviso, per arrivare a differenti livelli di definizione: prototipazione ai fini di una validazione estetico formale o ingegnerizzazione completa e funzionale ai fini di una successiva produzione in serie. 
design servizi
Il Design dei Servizi o Service Design è una disciplina relativamente giovane, ma divenuta rapidamente centrale nell'era della cosiddetta servitizzazione. Perchè? La necessità di diversificare i modelli di business anche nelle aziende di prodotto, la crescente sfida posta dall'altissimo livello di qualità raggiunto dalle esperienze create dai grandi player dell'ecosistema digitale, nonché la fase storica di digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione ha portato al bisogno di sviluppare strumenti e una cultura progettuale sofisticata, in grado di allineare efficacemente obiettivi strategici delle organizzazioni con le aspettative delle persone. 
design system2
Aiutiamo imprese e pmi a costruire processi e percorsi che portino alla definizione di un'architettura di ecosistema all'interno del quale far nascere e sviluppare strategie di integrazione tra nuovi prodotti e servizi di accompagnamento, con l'obiettivo di consolidarne e potenziarne il valore sul mercato di riferimento.
prog arch
Avviciniamo le vostre necessità d’impresa ai requisiti indispensabili degli spazi di innovazione attraverso un servizio di progettazione degli spazi completo, che sappia far dialogare in maniera efficace tra di loro accessibilità, funzionalità degli spazi, scelte estetiche e nuovi elementi necessari all'ottenimento del termine "innovativo". Agevoliamo i vostri obiettivi offrendovi un'architettura in grado di supportare ed abilitare tutte le potenzialità del vostro business attivando anche (su richiesta) pratiche agili di produzione di filiere locali per l'arredo, funzionale al raggiungimento di questi obiettivi.
gestione spazio2
Attiviamo e gestiamo spazi per l'innovazione quali Fab Lab, co-working, incubazione per aziende e startup  fornendo competenze sia sulla gestione organizzativa di un palinsesto di attività (necessarie per avviare questo tipo di spazi), che sulla stesura di linee guida specifiche per attivare in modo collaborativo e propositivo una community che ruoterà attorno a questi luoghi rendendoli spazi vivi. 
filiere ecos
Progettiamo nuove filiere di prodotto o di servizio guidando processi di iterazione all'interno di ecosistemi ragionati in cui valori, risorse e attori coinvolti devono interagire in modo organico al fine di raggiungere gli obiettivi preposti e creare reale impatto sul territorio. Facilitiamo la comprensione degli ecosistemi in cui ci si deve muovere fornendone una rappresentazione chiara ed efficace utilizzando gli strumenti del Design.
design team
Mettiamo in contatto i nostri clienti con designer qualificati sulla base delle loro esigenze di prodotto o di ricerca. Lo facciamo attraverso processi di selezione diretta o tramite call aperte, nazionali e internazionali. A richiesta possiamo occuparci dell’intera gestione e del coordinamento del team di lavoro dal punto di vista dell'amministrazione e dei rapporti contrattuali.

Parliamone

Troviamo la soluzione giusta, insieme.

Iniziamo
×