SPIDRace - il toolkit per la cittadinanza digitale
article image
30_01_20

Un progetto per Lepida e L'Agenda Digitale della Regione EMilia-Romagna con cui accelerare l'adozione di SPID sul territorio, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori per arrivare alle famiglie.

SPID Race è un’iniziativa speciale con cui l’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna insieme a Lepida spa, nello sforzo di rendere il digitale uno strumento di inclusione e di cittadinanza attiva lanciano una sfida agli studenti delle scuole superiori del territorio.

Uno "sprint" agile via web per gruppi di ragazzi delle scuole superiori del territorio svoltosi tra Dicembre 2019 e Gennaio 2020. I partrecipanti sono stati guidati nella comprensione dei concetti fondamentali di cittadinanza digitale e attivazione civica, e si sono poi sfidati nel convincere il maggior numero possibile di genitori e conoscenti adulti nell’acquisizione del proprio profilo SPID. 

 

spidrace video webscroll

il sito web dedicato

 

Un esperimento andato bene: decine di team da tutta la regione si sono sfidati ed il gruppo vincitore ha raggiunto una media di 6 nuove attivazioni di profili SPID per membro. Significa che con le giuste motivazioni un ragazzo può convincere almeno 6 adulti nel fare una cosa non semplice in termini di impegno e motivazione, abbracciando il digitale.

Accelerare quantitativamente l’adozione dei servizi digitali partendo da SPID premiando il ruolo di cittadini attivi e competenti svolto dagli studenti, mediando il digitale a favore delle famiglie, accendendo una riflessione sui temi dell’identità digitale, della privacy e del rapporto cittadino-PA.

 

spidrace service blueprint

la service blueprint del prototipo

Slowd si è occupata dell'ideazione, progettazione e project management dell'iniziativa.

SPIDRace è stato ideato come un format che lavora sui temi del civic hacking, del coinvolgimento dal basso e dell'attivazione intergenerazionale. Un approccio che potrebbe essere utilizzato per lavorare su numerevoli obiettivi.

Visita il microsito dedicato

Download

Parliamone

Troviamo la soluzione giusta, insieme.

Iniziamo
×