Il Design Lab è candidato al Compasso d’Oro
article image
23_10_18

Siamo felici di apprendere e condividere la notizia che il progetto “Design Lab”, che abbiamo pensato e realizzato per Leroy Merlin Italia, è stato inserito nel volume ADI Design Index 2018, quindo di fatto candidato al prossimo Premio Compasso D'oro come progetto di ricerca per l'impresa.

Non si può chiedere miglior riconoscimento di questo per il lavoro svolto.

ADI (Associazione per il Disegno Industriale), è certamente la più importante associazione del settore design e protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. 

Inoltre la selezione varrà al progetto la candidatura al Premio Compasso D’Oro nella categoria “ricerca per l’impresa”.

 

Leroy Merlin Design Lab è un progetto di ricerca su pratiche di innovazione aperta per il settore del fai-da-te. E' il primo grande esperimento implementato da una grande realtà multinazionale di sviluppo prodotti design-da-te, ovvero l’avvicinamento tra linguaggio del design e cultura del fai-da-te.

Una comunità di designer e clienti ha sviluppato prodotti facili da realizzare e personalizzare, che ogni cliente può realizzare a casa o durante un workshop in negozio, utilizzando elementi e semilavorati reperibili nei magazzini Leroy Merlin, guidati da semplici tutorial; il progetto ridefinisce così il ruolo dell’azienda come  abilitatrice di competenze e linguaggi.

Abbiamo reso possibile questo percorso grazie alla fiducia di Leroy Merlin Italia nell'idea e a professionisti appassionati e capaci che hanno accettato la sfida che abbiamo lanciato alla loro comunità.

 

Ci siamo chiesti cosa può fare il design per un'azienda che abilita le persone a creare, modellare e personalizzare i propri spazi. Col Design Lab abbiamo definito un metodo per comporre ed assemblare semilavorati in prodotti riproducibili nelle case di tutti, mediando la creatività dei designer con la più semplice esperienza di costruzione possibile per l'hobbista.

Andrea Cattabriga, Slow/d



Sarà possibile vedere questo e gli altri progetti selezionati per ADI Design Index 2018 a Milano dal 16 al 21 ottobre 2018 e a Roma dal 21 novembre al 5 dicembre 2018.

 

 

Case History correlate

Parliamone

Troviamo la soluzione giusta, insieme.

Iniziamo
×